Avvocato Maria Rita Valeri

Nata il 30 settembre 1975.

Diploma liceo scientifico presso il Liceo Ruffini di Viterbo.

Laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma.

Master di II° livello presso l’Università di Roma Tre in “Giurista d’impresa, con tesi finale sulla “Riforma del reato di falso in bilancio” alla luce del nuovo d.Lgs. 61/2002.

Diploma di Curatore Fallimentare.

Corso Internazionale di formazione in Diritto Penale Economico, organizzato dall’Università degli studi di Salerno e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

Dopo uno stage formativo presso l’Ufficio Legale della Società Ferrovie dello Stato SpA, dal 2003 entra a far parte dello Studio Legale Associato Valeri.

2017 diploma di frequentazione al Master di Diritto Bancario tenuto in Roma dal Prof. Avv. Fabio Fiorucci e organizzato dalla Società Euroconference.

Dal 2016 iscritta all’albo dei custodi giudiziari presso il Tribunale di Viterbo.

Si occupa prevalentemente di questioni in materia di diritto bancario (anatocismo, ipotesi di responsabilità, recupero crediti etc.), della previdenza sociale (pensioni inabilità nel pubblico impiego, invalidità civile, ciechi civili, L. 104/1992, indennizzo ex L. 210/1992 etc.), diritto civile (responsabilità contrattuale ed extracontrattuale), diritto militare e diritto fallimentare (concordati preventivi, revocatorie fallimentari, revocatorie ordinarie etc.). In particolare si occupa del seguimento, sia in fase amministrativa che giudiziale, di pratiche per l’accertamento della responsabilità civile (indennizzo e risarcimento del danno biologico ex art. 2043 c.c.) del Ministero della Salute ex L. 210/1992.

Attraverso anche la collaborazione di validi medici-legali cura numerose pratiche relative ad ipotesi di accertamento di responsabilità professionale di cliniche o enti ospedalieri (per lo più fuori la Provincia di Viterbo).


Avvocato Maria Rita Valeri

Avvocato Maria Rita Valeri

P.Iva 01647930567